Chiusura del fiume Sarca, 20 ottobre 2018
Con l’ultima uscita in Sarca del 28 settembre, ci era rimasta la voglia di ritornare ancora una volta nel 2018, prima della chiusura di fine ottobre, ed eccoci ad organizzare questa ultima “toccata e fuga”.
Avendo a disposizione solo un giorno di pesca, partiamo, venerdì 19 ottobre, nel tardo pomeriggio con destinazione Mezzana.
Cena veloce al Buca Neve a Commezzadura (TN), e a letto in previsione di una lunga giornata di pesca del sabato, e viaggio di ritorno a Bologna.
Lasciamo la casa sabato mattina che deve ancora albeggiare, ed alle 7.30 siamo già a Preore, sul fiume Sarca.
La giornata sembra splendida, e nonostante il calendario e l’orario, non fa assolutamente freddo!
Troviamo una correntina poco profonda che sembra proprio adatta alle nostre ninfette…ed escono infatti le nostre prime trote della giornata
Risaliamo il fiume e ci immergiamo in mezzo ad una bellissima tavolozza colori, mano di un pittore speciale, ed assaporiamo una delle gioie che la vita può riservarci; sentirci parte integrante della natura che ci circonda!
Le catture si susseguono, anche se l’attività non è assai frenetica (ma comprensibile, visto l’approssimarsi del periodo della frega), ed è proprio in prossimità di una profonda buca che vediamo salire, scendere e poi risalire, delle trote in caccia a mezz’acqua.
Faccio un lancio e alla prima “passata” sento fremere la mia CTS AffinityX #2 e ferro con decisione: una discreta trota riesco a portarla a guadino.
Così fa anche Marco, ma la sua risulterà decisamente meglio della mia.
Ed ecco la sua bellissima marmorata!
Proseguiamo ancora risalendo il fiume Sarca (abbiamo percorso dalla macchina circa un paio di chilometri di fiume) e gli spot alternano piane a correntine e buche, insomma, un tratto veramente vario e divertente.
Alle ore 15 decidiamo di fare ritorno alla macchina, e ci ritagliamo una breve ultima sosta in un tratto che ci piaceva in particolare.
E Marco oggi non si smentisce!
Alla 16 siamo alla macchina e dopo un veloce panino al bar di Ponte Arche, ci rimettiamo in macchina per ritornare dalle nostre famiglie e Bologna.
In Trentino, per il 2018 abbiamo chiuso, ma sappiamo già dove andare alla prossima uscita 🙂
A presto!
Enzo Bisotti